Arrosto di coppa al latte con finocchi e noci (light)
Arrosto di coppa al latte con finocchi e noci (light)
La proposta di oggi è un Arrosto di coppa al latte con finocchi e noci tenerissimo, fatto con pochissimo condimento e tanta verdura.
Diciamo che si tratta di una proposta light (meglio stare leggeri adesso in vista delle prossime festività natalizie!!!).
Se volete che sia light del tutto non mettete le noci (ne andrà certamente un po’ del gusto finale, ma i sensi di colpa saranno così sopiti!).
Fate nel pezzo di carne 3 buchini per poterci infilare in ognuno 1 spicchio di aglio (si stacca così la carne – ricordatevi di toglierli prima di tagliare l’arrosto cotto). Passatelo poi nella farina. In un tegame per arrosti fate sciogliere il burro a fuoco moderato e fateci rosolare su tutti i lati la carne.
Quando sarà ben colorita, aggiungete i finocchi che avrete pulito dai gambi e tagliato a spicchi piuttosto grossini (arriveranno quasi a sciogliersi a fine cottura). Lasciateli insaporire quindi versate il latte, aggiungete i gherigli di noce, salate, pepate e cospargete con un’abbondante grattugiata di noce moscata.
Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 1 ora e 1/2 (attenzione a non coprire il tegame del tutto, perchè il latte bollendo tende a tracimare). Nel caso il fondo si asciugasse troppo, aggiungete dell’altro latte. A fine cottura togliete la carne ed affettatela. Passate grossolanamente il sugo rimasto in pentola con frullatore ad immersione e poi servite l’arrosto caldo coperto dal sugo.
Io di solito lo metto senza... se si vuole avere un profumo di aglio un po' più contenuto, si può usare in camicia :-)
Commenti dei membri:
marella,
27/11/2014
Molto buono, sicuramente da provare. Non sono però d'accordo sull'eliminazione delle noci per rendere la preparazione più light: la frutta secca fa bene perché contiene oligoelementi molto utili all'organismo. E' pericoloso farsi guidare solo dalle calorie per giudicare la leggerezza e il valore nutritivo di un piatto! ;-)
Commenti dei membri:
Molto buono, sicuramente da provare.
Non sono però d'accordo sull'eliminazione delle noci per rendere la preparazione più light: la frutta secca fa bene perché contiene oligoelementi molto utili all'organismo.
E' pericoloso farsi guidare solo dalle calorie per giudicare la leggerezza e il valore nutritivo di un piatto! ;-)