Con un coltello affilato incidere il filetto per lungo, in modo da aprirlo e poterlo farcire. Salare, pepare e massaggiare per qualche minuto. Far marinare, ben aperto, nel succo di 2 arance, e lasciarlo riposare in frigo per 2-3 ore.
Trascorso il tempo, scolarlo dalla marinatura, senza asciugarlo. Distenderlo bene e farcirlo con 70 grammi di pistacchi triturati al coltello e 3-4 fettine di arancia rossa tagliate sottili. Chiudere il pezzo di carne e legarlo con lo spago.
In un tegamino fare rosolare la cipolla. Aggiungere la carne, facendola dorare da tutti i lati, girandola con un cucchiaio di legno. Sfumare con il vino e fare evaporare. A questo punto trasferire tutto in uno stampo da plum cake, adagiando le cipolle sul fondo e la carne di sopra.
Aggiungere metà del succo dell'arancia che avevate usato per la marinatura e trasferite in forno a 220°. La regola generale vuole 40 minuti per ogni chilo di carne, quindi regolatevi in base ai vostri gusti.
La carne piace ben cotta, per fatto cuocere 40 minuti, girandolo un paio di volte per mantenerlo umido. Se lo gradite un pò più roseo, diminutite i tempi.
Quando sarà cotto, estraetelo dal forno e avvolgetelo in un foglio di carta stagnola, facendolo intiepidire. Nel frattempo, prendete tutto il fondo di cottura e frullatelo, facendo ridurre sul fuoco fino ad ottenere una crema densa che userete poi per servire.