Petitchef

ASTICE ALL'ARMORICANA DI JULIA CHILD

Abbiate il coraggio delle vostre azioni! Afferrate saldamente il coltello e zac! Non abbiate paura, lo shock per aver messo fine all'esistenza di un'astice passera' poco dopo, quando il profumo paradisiaco di questo piatto invadera' la vostra cucina.
Ora, consideratemi anche un'assassina, criticatemi, ma se avete "paura" di procedere alla crudele disfatta dell'astice, vi consiglio di tuffarlo qualche secondo in acqua bollente, oppure di metterlo in freezer per almeno un'oretta, cosi' da tramortirlo un poco

Portata principale
6 porzioni
1 ora
30 min
Difficile
402 Kcal

Ingredienti

6

Preparazione

  • Lavate e pelate tutte le verdure.
    Tagliate la carota e la cipolla a dadini piccolini e raccoglieteli insieme in una ciotolina. Tritate finemente lo scalogno e raccoglietelo, in un'altra ciotolina, con gli spicchi di aglio schiacciati.
    Tuffate i pomodori in una pentola di acqua bollente, rigirateli per 3 secondi e scolateli con una schiumarola in una ciotola contenete acqua ghiacciata. Attendete qualche minuto, in questo modo riuscirete a spellarli facilmente. Togliete i semi e l'acqua di vegetazione e riducete tutto a dadini. Tenete da parte.
  • Dividete gli astici in due.. Utilizzate un coltello affilato e lungo, con forza partite dal centro della testa e, afferrando l'astice per il capo, praticate un taglio netto, deciso, sulla sua lunghezza. Rimuovete il sacchetto sabbioso e gli intestini. Conservate il corallo e il cervello (o materia verde).Staccate le chele e le articolazioni e spezzatele. Separatela coda dalla testa.
    Scaldate l'olio in una larga padella finche' sara' bello caldo ma non fumante. Aggiungete i pezzi di astice,con la parte della carne rivolta verso il basso, e saltate qualche minuto. Girateli, affinché i carapaci risulteranno rossi brillanti. Rimuovete l'astice dalla padella e tenete da parte.
    Versate nella stessa padella dove avete cotto l'astice la cipolla e le carote a dadini, cuocete tutto a fuoco lento, finche' le verdure non saranno morbide. Una decina di minuti circa.
  • Accendete il forno a 180°C.
  • Condite l'astice con sale e pepe, rimettetelo nella padella con le verdure, aggiungetelo scalogno tritato e gli spicchi di aglio schiacciati. Con la padella sul fuoco moderato, versate il cognac. Facendo attenzione al viso, incendiate il cognac con un accendino e agitate la padella lentamente finche' la fiamma non si sara' dissolta.
    Unite il brodo, il vino, i pomodori e il concentrato di pomodoro, mescolate bene, portate a ebollizione e trasferite, incoperchiato nel forno caldo. Regolate il calore cosi' da far bollire leggermente l'astice. Tenete in forno per 20 minuti circa.
    Mentre l'astice bolle, passate al setaccio il corallo e il cervello tenuti da parte assieme al burro, raccogliete tutto in una ciotola e tenete da parte.
    Quando l'astice e' pronto, mettetelo in un piatto. Se preferite tirate fuori la polpa dal carapace.
  • Se volete preparare il piatto in anticipo, fermatevi qui
    E conservate tutto in frigorifero, fino a mezz'oretta prima di servire
  • Mettete una padella sul fuoco e rapidamente fate bollire il sugo di cottura dell'astice, finche' non sara' leggermente addensato. Se necessario aggiustate di sale e pepe.
    Versate un bicchiere di salsa calda nella ciotola con la mistura di burro e corallo, amalgamate bene e riversate tutto nella padella aggiungendo anche l'astice. Scaldate tutto lentamente senza riportare a bollore.
    Mettete le mezze aragoste nei piatti individuali e servite con la salsa calda.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 402Kcal
  • Carboidrati: 7.1g
  • Lipidi: 19g
  • Grassi saturi: 8.8g
  • Proteine: 34.8g
  • Fibre: 1.8g
  • Zucchero: 2.8g
  • ProPoints: 9
  • SmartPoints: 12
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (378g)
Senza zuccheri aggiunti
Senza uova
Senza frutta a guscio


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Riso gratinato al forno
Riso gratinato al forno
6 porzioni
45 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Stracotto al primitivo di puglia
Stracotto al primitivo di puglia
4 porzioni
3 h 35 m
facile
Ricetta Tortellini in brodo aromatico di pomodoro
Tortellini in brodo aromatico di pomodoro
3 porzioni
25 min
facile
2.3 / 5
Ricetta Spaghettoni con salsa vegetariana
Spaghettoni con salsa vegetariana
4 porzioni
1 h 11 m
facile
4.7 / 5

Ultimi articoli

Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! 10 ricette povere che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire! 10 ricette "povere" che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota