Il Baccalà con le patate al forno è un piatto molto usato nella nostra tradizione culinaria. Questo pesce che arriva dal nord dell'Europa è molto apprezzato anche nel profondo sud, dove viene cucinato con i prodotti tipici della terra salentina. Un connubio perfetto tra nord e sud. Sul nostro blog www.spizzicainsalento.com trovate la ricetta fotografata passo dopo passo, vedrete come sarà facile realizzarla.
Preparazione del Baccalà. Il Baccalà si acquista sotto sale, occorre metterlo in ammollo per 3 giorni, cambiando l'acqua più volte al giorno. In questo modo verrà privato di tutto il sale in eccesso con il quale è stato conservato. Lavatelo con acqua corrente, ripulitelo della pelle e tagliatelo a pezzi ricavando dei filetti.
Prendete un tegame versate su tutto il fondo olio extra vergine d'oliva e adagiateci sopra i filetti di Baccalà.
Tagliate le patate a fette rotonde e sottili, i pomodorini a pezzi e affettate il cipollotto. Tritate il prezzemolo insieme allo spicchio di aglio. Mettete tutti insieme gli ingredienti e amalgamateli con dell'olio d'oliva, aggiungete pepe o peperoncino se gradite.
Preparate il pangrattato con il formaggio pecorino grattuggiato, mescolateli bene insieme.
Versate sopra i filetti di Baccalà le patate, i pomodorini, il cipollotto e le olive. Ricoprite con il pangrattato e versate l'olio d'oliva extra vergine a filo su tutto il tegame. Aggiungete dell'acqua fino a ricoprire meno della metà del tegame.
Infornate in forno già caldo a 190 , per circa 1 h.