Il piatto di oggi, baccalà con patate in umido, è proprio una di quelle ricette che tutte le nostre nonne hanno preparato. Nella mia famiglia è tradizione farlo a pranzo il giorno della vigilia di Natale, ma io lo adoro e, quando trovo del buon baccalà, non mi faccio scappare l’occasione di prepararlo. Con questa ricetta unirete il sapore del mare e della terra, mettendo in tavola una pietanza dal sapore antico, che delizierà i vostri commensali.
In questa ricetta ho utilizzato un baccalà già ammollato, quindi pronto per essere consumato. Quindi scolate bene il baccalà, tamponatelo con un panno pulito, tagliatelo a rettangoli, eliminate le lische con delle pinzette e fatelo a pezzi più piccoli (rettangoli o quadrotti).
In una padella larga, fate imbiondire la cipolla insieme all’alloro nell’olio evo.
Dopo qualche minuto aggiungete il concentrato di pomodoro ed i pezzotti di baccalà (se volete, il baccalà, potete anche infarinarlo leggermente); lasciatelo andare a fiamma dolce per 10 minuti, girandolo di tanto in tanto affinché i pezzi di baccalà rosolino bene su entrambi i lati.
Nel frattempo sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti (o se preferite a fette dello spessore di circa 1 centimetro) e sciacquate sotto acqua fredda.
A questo punto aggiungete le patate al baccalà ed irrorate il tutto con 1 bicchiere abbondante di acqua.Fate cuocere il tutto per altri 20-25 minuti (aggiungendo, se necessario, altra acqua per non far asciugare troppo il baccalà che deve rimanere appunto “in umido” ;-) ).
Una volta spento il fuoco aggiustate di sale e pepe a piacere. Ora, non resta che abbandonarvi a questo mix di terra e mare e servire in tavola un appetitoso “Baccalà con patate ”ancora ben caldo.