Appassire la cipolla con olio e un pizzico di sale per pochi minuti quindi aggiungere la carne ,Sfumare con il vino bianco,Nel frattempo, cuocere al vapore i piselli e le carote sminuzzate.Quando la carne sarà pronta, frullarla finemente, condirla con un filo di olio, incorporare le verdure già cotte.
Farcire la baguette spingendo il composto fino in fondo.Tagliare la baguette a fettine disporle in un cestino
In una padella, appassire la cipolla con olio e un pizzico di sale per pochi minuti, quindi aggiungere la carne, (salvia, maggiorana e alloro sminuzzati, facoltativo) e lasciarla dorare su tutti i lati.
Sfumare con il vino bianco, cuocere per circa 25 minuti, girando di tanto in tanto. Nel frattempo, cuocere al vapore i piselli e le carote sminuzzate.
Eliminare le due estremità della baguette, tagliarla a metà, quindi svuotarla completamente con l’aiuto di un coltello, eliminando tutta la mollica spingendola verso l’esterno.
Quando la carne sarà pronta, frullarla finemente, condirla con un filo di olio, incorporare le verdure già cotte.
Preparare la maionese secondo la ricetta base, unirla al composto di carne e verdure, amalgamare accuratamente, ottenendo un composto morbido.
Farcire la baguette, riempendola con un cucchiaio (oppure con un sacchetto di plastica da cucina, facendo un foro in un angolo dell’estremità del sacchetto, quindi inserirlo nell’imboccatura del pane, spremere fino a riempirlo),spingendo il composto fino in fondo con il manico di un cucchiaio di legno. Il ripieno tenderà ad uscire dalla parte opposta, ma basterà fermarlo con il palmo della mano. Mantenere la baguette farcita in frigorifero per qualche ora o nel congelatore per circa una ora.
Tagliare la baguette a fettine disporle in un cestino o un vassoio da portata, quindi servire.