Pulire le bietole separando i gambi dalle foglie lavare i gambi e lessarli per un quarto d'ora in acqua bollente salata.
Mentre i gambi si raffreddano, in una ciotola mettere qualche cucchiaio di pangrattato un pò di prezzemolo tritato grossolanamente ed uno spicchio d'aglio schiacciato e tagliato in due.
In una teglia da forno mettere un filo d'olio extravergine ed un velo pangrattato cominciare a fare gli strati prima le bietole poi pangrattato al prezzemolo ed abbondante parmigiano.
Un pizzico di sale continuare con gli strati fino a riempire tutta la teglia sull'ultimo strato mettere anche un filo d'olio che favorisce la gratinatura aggiungere anche un paio di tazzine da caffè di brodo o acqua calda.
Porre in forno caldo a 175° fino al livello di doratura desiderato le faccio dorare molto perchè mi piacciono croccantine qui ne avevo spazzolato già metà teglia buone anche fredde primo piano della croccantezza.
Volendo tra i vari strati si possono mettere salumi e formaggi vari e creare una "parmigiana di bietole" oppure si può fare in rosso a voi la scelta.
Commenti dei membri:
E i gambi tagliuzzati delle bietole dove vanno?