Si parte per la Turchia, andiamo a conoscere una delle ricette più famose della loro tradizione culinaria: il Börek . Rotoli di pasta fillo ripieni con spinaci, ricotta e feta messi insieme in un unico stampo da forno per creare una sorta di torta salata. Provate subito questa fantastica ricetta vegetariana, ve ne innamorerete!
Prendete gli scalogni, soffriggeteli in una padella con dell'olio d'oliva e metteteli da parte. A questo punto, aggiungete nella padella gli spinaci lavati e scolati, conditeli come più vi piace (potreste usare delle spezie mediorientali). Toglieteli dal fuoco una volta cotti e lasciateli raffreddare.
Una volta freddi, sminuzzateli e mescolateli in una ciotola con la ricotta
Sciogliete il burro al microonde in modo tale che sia completamente liquido. Preriscaldate il forno a 180°C. .
Adagiate un foglio di pasta fillo sul piano da lavoro e spennellate entrambi i lati con il burro fuso. Poi mettete sopra un altro foglio di pasta fillo e spennellate la superficie con il burro. A questo punto mettete al centro un po' di farcia spinaci/ricotta (una cucchiaiata).
Aggiungete anche un po' di feta sminuzzata, quindi arrotolate la pasta dandogli una forma cilindrica. Ripete l'operazione con tutti i foglio di pasta fillo che rimangono.
Ora disponete a spirale tutti i rotoli in uno stampo rotondo: uno dopo l'atro fino a riempire l'intera superficie dello stampo. Spennellate la superficie con del burro fuso.
Infornate per 20/25 minuti a 180°C. Fino a quando raggiungerà un'ottima doratura.
Spolverate con semi di sesamo o del timo prima di servire. Il borek turco è pronto!
Quali sono le altre varianti in alternativa al Börek di feta e spinaci? Potete preparare il Börek con la carne di vitello e spennellarlo con dello yogurt greco o del tuorlo d'uovo amalgamato nel latte, piuttosto che con il burro. Ma potete personalizzare il vostro ripieno come più gradite. La cucina balcanica propone una vasta scelta di farciture: con formaggio caprino o la versione con carne e spinaci.
Cosa posso fare per rendere il Börek turco più buono? Vi consigliamo di stendere la pasta fillo sottilissima per rendere il Börek più croccante. Inoltre, vi consigliamo di lasciarlo intiepidire prima di servirlo, altrimenti il composto potrebbe sfaldarsi.
Cosa posso fare per esaltare il sapore del Börek turco Provate ad accompagnarlo con dell’ottimo tè turco
Quanto tempo posso conservare il Börek turco? Un paio di giorni in frigorifero coperto con pellicola da cucina. Se non l'avete potete utilizzare un contenitore con coperchio.
Posso congelare il Börek turco? Vi sconsigliamo la congelazione di questo rustico della tradizione gastronomica turca.