In una bella casseruola fate rosolare la carne nell'olio ben caldo, poi tolta e messa da parte e nell'olio aggiungere tutte le verdure tagliate a pezzetti e l'alloro.
Mescolare spesso per evitare che le verdure si bruciassero. Poi rimesso la carne in pentola, aggiungere un pizzico di pepe e pochissimo sale ed infine il vino caldo. Il vino è un grosso problema. C'è chi dice che dev'essere senz'alcool e che quindi prima di utilizzarlo vada bollito.
Fate, tanto pare che per il brasato i liquidi vadano aggiunti caldi. Una volta aggiungere il vino, il brasato per magia si cuoce da sé: basta chiudere per bene la casseruola con un coperchio pesante e lui va che è un piacere.
Ogni tanto va girato e se il fondo di cottura si asciuga troppo, basta aggiungere un po' di brodo caldo. Parliamo un momento del sale: il brodo che usato era già salato, quindi non mi è parso opportuno mettere del sale anche nella carne sarebbe venuto troooppo salato alla fine! Il brasato va cotto a fuoco molto basso per circa 2 ore o poco più, dipende dal taglio credo.
Una volta pronta, togliere la carne e tenere da parte e raccogliere e frullare il fondo di cottura. La carne va tagliata a fette quando è tiepida, altrimenti si sfalda, e la si nappa con la cremina ottenuta dal fondo di cottura.
Se volete proprio morire accompagnate il brasato con del puré di patate. Detto questo posso affermare con tutta certezza che il brasato di manzo ha preso un posto d'onore nel mio cuore.
Commenti dei membri:
Cotta e mangiata :-) molto buona
Facile da fare e il risultato è eccellente.
Simpatica l'autrice :-)
Il purè è la morte sua ...mamma mia che bontà .
Provatela seguite la ricetta è squisita!!!!
Giovanna