Lava i pomodori, taglia a metà, elimina i semi, trita grossolanamente e lascia sgocciolare per almeno 10 minuti in un colino o nello scolapasta.
Affetta la cipolla gialla finemente. Metti il tutto in una ciotola con il coriandolo tritato, sale, pepe, la scorza grattugiata e 3 cucchiai di succo di limone filtrato e, se ti piace il gusto piccante, la polpa del peperoncino senza semi, tritata finemente. Mescola bene il tutto, copri con pellicola e trasferisci in frigorifero a insaporire.
Pulisci e affetta la cipolla rossa. Elimina il grasso in eccesso dalla carne e taglia a cubetti di 2 cm di lato. Scalda l'olio nella padella antiaderente e rosola la cipolla a fuoco medio finché sarà ben dorata.
Unisci la carne a cubetti e profuma con la cannella, i chiodi di garofano e l'alloro pulito; versa poco brodo di carne.
Porta la carne al punto di bollore, riduci molto la fiamma e prosegui la cottura per 30 minuti circa, finché la carne sarà molto tenera e il brodo quasi tutto assorbito.
Togli dal fuoco ed elimina la cannella, l'alloro e i chiodi di garofano. Sminuzza la carne con due forchette.
Farcisci ciascuna tortilla con qualche cucchiaiata di carne, completa con salsa tomato preparata e arrotola per chiuderla. Servi 2 burritos a testa, accompagnado, se ti piace, con guacamole, a parte.