Guardate questi calzoni di sfoglia con funghi e spinaci. Sono ideali per per una cena semplice e gustosa o per un aperitivo tra amici. Scoprite questa fantastica idea vegetariana, piacerà a tutta la famiglia!
Sciogliete il burro con l'olio d'oliva in una padella calda. Aggiungete i funghi spezzettati e rosolate per 7/10 minuti. Aggiustate di sale, pepe, rosmarino e noce moscata.
Ora aggiungetegli spinaci e lasciateli cuocere fino a quando si ammorbidiscono. Versate in padella la panna vegetale e lasciate ridurre per 10 minuti. Togliete dal fuoco, fate raffreddare e mettete la preparazione in frigo per due ore.
Ritagliate dalla pasta sfoglia dei dischi aiutandovi con una ciotola. Adagiate la farcitura su una metà del cerchio lasciando il bordo libero.
Ora piegate la parte vuota su quella farcita. Poi fate pressione sui bordi con le dita per sigillare il calzone. Una volta pronti, metteteli in una teglia ricoperta da carta da forno.
Disegnate un motivo a piacere sulla superficie con la punta di un coltello e spennellate con l'uovo sbattuto. Quindi infornate per 20/25 minuti a 180°C.
I calzoni di sfoglia con funghi e spinaci sono pronti!
Posso conservare i calzoni di sfoglia con funghi e spinaci? Si, potete conservarli da cotti in un contenitore ermetico in frigo per 2 giorni al massimo
Posso congelare i calzoni di sfoglia con funghi e spinaci? Potete congelarli prima della cottura in appositi sacchetti o contenitore
Posso aggiungere altri ingredienti nei calzoni di sfoglia? Certo, potete sostituire i funghi o gli spinaci con altre verdure. Vi consigliamo le carote grattugiate oppure i porri.
Quale panna per i calzoni di sfoglia con funghi e spinaci? Noi abbiamo usato la panna di soia ma potete usare tranquillamente la panna classica da cucina
MI dispiace, io uso la panna poche volte ma quelle poche volte uso la panna di latte, per intenderci non pannachef o cose del genere ma quella prodotta da caseifici italiani di dimensioni medio-piccole.
Ciao Tullio, come abbiamo scritto nella sezione "consigli" è possibile utilizzare anche altre tipologie di panna. Noi abbiamo scelto una panna di soia che è molto leggera :-)
Ciao Tullio, come abbiamo scritto nella sezione "consigli" è possibile utilizzare anche altre tipologie di panna. Noi abbiamo scelto una panna di soia che è molto leggera :-)