In un tegame si mette a rosolare lo scalogno tritato con un po d'olio extravergine d'oliva; si aggiunge il macinato di maiale e quello di vitello e si lascia cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti. Dopo aver regolato di sale si sfuma con del vino bianco per 5-6 minuti finchè non è ritirato.
In una capiente terrina si versa la carne appena cotta, si aggiungono le erbette di campo già cotte e tritate con la mezzaluna, il parmigiano grattugiato, la ricotta e la besciamella precedentemente preparata con i 20 gr di burro, i 20 gr di farina e i 20 ml di latte (si mette al fuoco il burro e quando si è sciolto si aggiunge la farina e si mescola bene: quando il roux ha assunto un colore ambrato si aggiunge il latte mescolando rapidamente per non far venire dei grumi; si continua a girare finchè non si rassoda aggiungendo una grattugiata di noce moscata e regolando di sale). La besciamella deve essere abbastanza soda perchè ha lo scopo di ammorbidire l'impasto e legare i vari ingredienti ma non deve rendere il tutto troppo liquido (per renderla più consistente basta aggiungere un po più di farina quando si fa il roux).
Con una siringa per dolci si riempiono uno ad uno i nostri cannelloni.
Si prepara una besciamella più liquida rispetto a quella di prima con 75 gr di burro, 75 gr di farina e 75 ml di latte, seguendo la stessa procedura descritta sopra.
In una teglia si fa una base di besciamella e poi vi si dispongono sopra i cannelloni appena riempiti. Si coprono interamente con altra besciamella e si spolvera con abbondante parmigiano grattugiato e anche con qualche scaglietta fine fine di pecorino
Si metteno in forno e si cuociono per circa 20 minuti a 180