Incominciamo dalla pasta, disponiamo la farina a fontana sul tavolo aggiungendo le uova, il sale e un po di acqua sufficiente per l'impasto, amalgamiamo bene il tutto, formiamo una palla e la lasciamo riposare coperta mentre prepariamo il resto. Puliamo i gamberi, prepariamo il nasello spinato e diliscato.
Tritiamo il prezzemolo e l'aglio e lo mettiamo in una padella con l'olio, appena soffrigge, uniamo il nasello e i gamberi, saliamo e portiamo a cottura. Quando sarà raffreddato, lo passiamo al mixer, uniamo la ricotta, l'uovo, il parmigiano, un pizzico di sale e se risultasse troppo morbido, 2 cucchiai di pangrattato.
Mescoliamo il tutto e il ripieno è pronto. Passiamo alla besciamella, sciogliamo sul fuoco il burro con la farina, uniamo il latte e un po di sale, quando la salsa sarà addensata, spegniamo il tutto.
Prepariamo ora una salsa di pomodoro molto veloce e saporita.Mettiamo in un pentolino olio e cipolla tagliata a fettine sottili, l'aglio tritato, il sale e soffriggiamo appena, uniamo i pomodori crudi passati al mixer e lasciamo cuocere sino a che si è asciugata almeno per metà.
Riprendiamo la pasta e la tiriamo in sfoglia con la macchina, tagliandola in quadrati di cm.8 x 8.Mettiamo a bollire l'acqua con il sale, e immergiamo i quadrati di pasta a tre alla volta, lasciamo qualche minuto e con l'aiuto di una ramina li togliamo mettendoli su di un canovaccio.
Terminata questa operazione, mettiamo sopra ogni quadrato un salsicciotto di ripieno e lo avvolgiamo su se stesso. Prendiamo una teglia possibilmente rettangolare, mettiamo sul fondo la salsa e adagiamo sopra i cannelloni su due file, cospargiamo ancora con la salsa di pomodoro, la besciamella e il parmigiano.