Questi ricette si trattano di una fonduta golosa di brie, preparata con parmigiano grattugiato, un giallo che oltre a fare di legante gli offre un colore fantastico dorato, un timo ed una granella di mandorle che conferiscono al miscuglio una nota molto piacevole che sgranocchia.
Portate ad ebollizione un capiente casseruola con acqua salata. Nel frattempo mondate i carciofi tagliando con un coltello i gambi ed eliminando le foglie esterne più dure.
Con le mani aprite delicatamente le foglie interne e, servendovi di uno scavino, scavate la parte centrale del carciofo al fine di ottenere una piccola cavità dove metterete la crema di formaggio.
Lessate i carciofi scolandoli al dente, strizzateli leggermente e fateli asciugare su uno scolapasta capovolti.
Private il Brie della crosta, tagliatelo a tocchetti e disponetelo all'interno di una piccola casseruola insieme al latte (o alla panna).
Mescolate con un cucchiaio di legno e fate fondere il formaggio, quando otterrete una crema liscia e vellutata la fonduta sarà pronta. Spegnete il fuoco, unite il tuorlo amalgamandolo bene al composto e poi aggiungete il parmigiano grattugiato, il timo secco e la granella di mandorle.
Con l'ausilio di un cucchiaio farcite i carciofi con la crema di formaggio preparata e disponeteli in una pirofila rivestita di carta da forno.
Cospargeteli con del parmigiano grattugiato e cuocete a nel forno già caldo a 170° per circa 10/15 minuti o comunque fino a quando appariranno gratinati. Sfornate e servite immediatamente.