Lavate il radicchio, scolatelo bene e tagliatelo a striscioline o a pezzetti. Preparate i cestini. Ungete con pochissimo burro una padellina, poi cospargetele con abbondante parmigiano e mettete sul fuoco.
Fatelo fondere, poi levate dal fuoco e fate rapprendere un pochino. Con l'aiuto di una spatolina toglietelo dalla padella e adagiatelo su una ciotolina rovesciata.
Si può usare anche della carta forno nella padella per staccare meglio la cialda di parmigiano. Tagliate la pancetta o il guanciale a cubetti e fateli rosolare in una padella, non importa aggiungere olio perchè il grasso della pancetta si scioglierà e sarà sufficiente per la cottura dei bruciatini.
Teneteli sul fuoco fino a che non avranno la consistenza che più vi piace, non ci sono regole, c'è chi li preferisce un po' più morbidi, chi invece molto croccanti.
Poco prima di spegnere aggiungete l'aceto balsamico e terminate la cottura. Sistemate un cestino in ogni piatto e rienpite con il radicchio rosso, poi mettete qualche cucchiaiata di bruciatini.