Per prima cosa tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere con un pò d'olio extravergine di oliva. Tagliate a pezzetti gli asparagi, rimuovendo la parte finale più dura e mettete anche quelli in padella.
Tenete da parte le punte che sono più delicate e avranno aggiunte dopo qualche minuto quando i gambi saranno già morbidi.
Sfumate con un goccio di vino bianco, pepate. Non salate troppo dato che il salmone è già di suo molto salato. Tagliate il salmone a tocchetti e fatelo saltare in padella insieme agli asparagi.
Cuocete le chicche di patate in una pentola d'acqua bollente e rimuovetele con una schiumarola non appena vengono a galla, trasferendole direttamente nella padella con il sugo.
Aggiungete un cucchiaino di crema di tartufo bianchetto e un cucchiaio di acqua di cottura delle chicche per sciogliere la crema.
Fate saltare il tutto molto velocemente, giusto il tempo di amalgamare il tutto, per evitare di rompere le chicche di patate. Impiattate e servite il vostro piatto profumatissimo!!