Hai dei fagioli rossi secchi in dispensa e non sai come prepararli? Prova la nostra facilissima ricetta. Lascia in ammollo i fagioli almeno 8 ore (meglio una notte intera), poi ti basterà cuocerli in acqua aggiungendo qualche aroma. Utilizza i fagioli rossi cotti per preparare il chili con carne oppure servili in tavola con un filo d'olio extravergine d'oliva. Scrivici nei commenti se ti sono piaciuti!
Lasciate in ammollo i fagioli secchi in acqua fredda per almeno 8 ore (oppure tutta la notte)
Passato questo tempo scolate i fagioli e sciacquateli velocemente sotto l'acqua
Mettete i fagioli in una pentola e aggiungete acqua fino a coprirli almeno 5 cm. Aggiungete la cipolla, gli spicchi d'aglio e la foglia di alloro.
Mettete la pentola sul fuoco (vivo) fino /basso) e togliete la schiuma che si è formata aiutandovi co un cucchiaio. Quindi coprite con un coperchio e continuate la cottura per altri 45 minuti.
Ora togliete dalla pentola l'aglio, la cipolla, l'aglio e un cucchiaio di fagioli rossi cotti. Quindi frullate il tutto e versate questa purea nella pentola dei fagioli (questo procedimento vi permetterà di avere una consistenza cremosa e più gusto). Condite con sale e olio d'oliva prima di servire.
Quanto tempo posso conservare i fagioli rossi cotti ? I fagioli cotti possono essere conservati in frigorifero per 3-4 giorni
Posso congelare i fagioli rossi cotti ? Sì. Potete conservarli in congelatore fino a 6 mesi.
Quanto tempo devono stare in ammollo i fagioli secchi? Il tempo di ammollo dei fagioli secchi è tra le 8 e le 12 ore
È necessario mettere in ammollo i fagioli secchi o si possono cuocere direttamente ? Si consiglia di mettere in ammollo i fagioli prima di cuocerli in una pentola normale, poiché ciò aiuta a ridurre i tempi di cottura ed elimina alcune sostanze ti che possono causare gas e disturbi digestivi. Se decidete di cuocere i fagioli senza ammollo, assicuratevi di lavarli bene e cuocerli in acqua a fuoco lento per il tempo necessario finché non saranno teneri (potrebbero volerci molte ore).
Posso aggiungere il sale nell'acqua di cottura dei fagioli? Si sconsiglia di aggiungere sale all'acqua di cottura prima che i fagioli siano teneri, poiché ciò potrebbe indurire i fagioli e allungare il tempo di cottura.
Quali spezie ed erbe aromatiche posso aggiungere ai fagioli ? Ci sono molte spezie ed erbe aromatiche che si possono aggiungere: origano, timo, alloro, pepe nero, cumino o paprika dolce.
Come faccio a capire che i fagioli sono cotti? Per capire se i fagioli sono sufficientemente cotti provate a schiacciarli con una forchetta. Se sono morbidi e si schiacciano facilmente sono pronti, al contrario avranno bisogno di più tempo di cottura.