Anche se la cottura della costata di maiale sembra facile, ci troviamo spesso davanti ad una carne secca e poco succosa. Ecco allora i nostri consigli per cuocere nel migliore dei modi una costata di maiale in padella. Provatela e scriveteci nei commenti cosa ne pensate!
Togliete la carne dal frigo 15 minuti prima della cottura. Condite con sale e pepe entrambi i lati delle costate
Sciogliete il burro in una padella
Quando la padella sarà calda abbastanza ed il burro sarà ben sciolto, aggiungete le costate e cuocete a fuoco vivo per 2 minuti per ogni lato
Poi abbassate il fuoco e lasciate cuocere per 5/6 minuti per ogni lato (la cottura dipenderà dallo spessore della costata di maiale.)
Spegnete il fuoco e mettete un coperchio sulla padella (va bene anche la carta alluminio), in questo modo la carne rimarrà succosa fino al momento in cui la mangerete. Buon appetito!
- Posso usare l'olio d'oliva per cuocere le costate di maiale ? Sì. Andrà benissimo anche una cottura con olio d'oliva
-Quale contorno abbinare alla costata di maiale? Le patatine fritte, il purè di patate, i fagiolini saltati in padella, l'insalata iceberg o un'insalata di rucola sono tra i contorni più appropriati da abbinare alla costata di maiale
-Quale salse utilizzare per accompagnare la costata di maiale? Se amate le salse sulla carne, potete abbinare alla vostra costata di maiale una salsa alla senape, una salsa ai funghi champignon oppure una salsa al pepe verde.
-Quanto pesa una costata di maiale? La costata di maiale pesa mediamente tra i 150gr e i 200gr.