Come lessare i fagiolini: preparazione e tempi di cottura
Come lessare i fagiolini: preparazione e tempi di cottura
Caldi o freddi, saltati in padella con dei pomodorini oppure serviti ad insalata con un filo d'olio: i fagiolini lessi possono essere la base di diverse preparazioni ma anche un semplice contorno estivo. Preparali è semplicissimo, vi basterà pulirli bene e spuntarli poi non dovrete fare altro che rispettare i tempi di cottura da noi indicati per gustarli al meglio. Per una buona riuscita della ricetta dovrete utilizzare dei fagiolini freschi e teneri, fatevi consigliare dal vostro fruttivendolo di fiducia su cosa acquistare.
Com prima cosa spuntate i fagiolini (entrambe le estremità) poi togliete il filo laterale e lavateli sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra.
Mettete l'acqua in una pentola, salatela e portate a bollore
Quando bolle versatevi i fagiolini puliti e lasciate cuocere dai 10 ai 15 minuti. In base al tempo di cottura avrete dei fagiolini più croccanti (meno tempo di cottura) o più morbidi (più tempo di cottura)
Quando sono cotti, prendeteli con una schiumarola e immergeteli in una ciotola con acqua ghiacciata in questo modo manterranno un colore verde vivace
Ora non vi resta che condire i fagiolini lessi con un filo d'olio d'oliva oppure utilizzarli per altre ricette
Come cuocere i fagiolini congelati ? Dal momento che sono stati sbollentati prima della congelazioni, i fagiolini surgelati richiedono un tempo di cottura più breve (5 minuti in meno rispetto ai fagiolini freschi)
Come condire i fagiolini lessi? I fagiolini lessi possono essere serviti ad insalata con un filo d'olio, del sale e dell'aceto (se lo preferite). Potete anche ripassare i fagiolini lessi in padella e aggiungere qualche pomodorino fare un gustosissimo contorno estivo
Da cosa dipende il tempo di cottura dei fagiolini? I tempi di cottura dei fagiolini possono variare in base alla grandezza e alla freschezza di questo ortaggio estivo. Noi abbiamo utilizzato dei fagiolini piccoli e freschi, se utilizzerete una taglia più grande vi consigliamo di allungare di qualche minuto il tempo di cottura.
Quale fagiolini utilizzare per lessarli ? Noi vi consigliamo di utilizzare dei fagiolini piccoli e freschi, saranno più morbidi e gustosi