Preparate la besciamella . Tagliare i funghi e metterli in una padella con olio e aglio, fateli cuocere e alla fine aggiungere il prezzemolo, intanto tagliare le zucchine a dadini e fatele saltare in un'altra padella con i dadini di prosciutto, salate e pepate. Una volta cotto frullare alla minima velocità per pochissimi minuti le zucchine con il prosciutto e i funghi, tranne due cucchiai, e unite metà besciamella, il basilico, la scamorza e il parmigiano.
Io ho frullato tutto con il mio aiuto in cucina lo Swizzz Cut, Eva Collection grazie alla collaborazione con la ditta Kaufgut, lo Swizz Cut è un utensile molto utile in cucina perchè in pochissimo tempo e senza l'ausilio della corrente elettrica, consente di sminuzzare, nella misura desiderata, ogni tipo di ortaggio o frutto. Il composto deve risultare tipo ragù, con pezzi non grossi ma visibili.
Nel frattempo lessate i conchiglioni, scolateli quando saranno molto al dente e metteteli sotto un getto di acqua fredda per fermare la cottura, poi versatevi sopra un filo di olio e mescolateli affinchè non si attacchino fra loro.
Riempite i conchiglioni con il composto ottenuto, aiutandovi con un cucchiaio e adagiateli uno vicino all'altro in una teglia oleata, riempite tutta la teglia, poi unite i funghi tenuti da parte alla besciamella rimasta assicuratevi che sia abbastanza liquida e ricoprite i conchiglioni.
Spolverate con il parmigiano grattugiato e mettete in forno sotto il grill per pochi minuti finchè non si sia formata una crosticina dorata, mangiare caldi