Prendere un bel coniglio e tagliarlo a pezzi, tagliarmelo perché penso di essere un "macellaio mancato" e con un po di pazienza riesco a non spezzare le ossa e quindi creare quelle bruttissime schegge che possono essere fastidiose nel sughetto.
Mettere il coniglio in una ciotola con del buon vino bianco , una cipolla tritata, foglie di salvia, un spicchio d?aglio intero o tritato, alloro, timo, cannella, chiodi di garofano in polvere e pepe, guardare che la carne sia ben coperta e avvolta dai sapori e lasciare marinare tutta la notte.
Togliere la carne dalla marinatura e far rosolare lentamente da entrambi i lati in una larga padella con un po di olio e burro. Quando sarà ben rosolato aggiungere una cipolla tritata fresca, alcune scorzette di limone e far cuocere molto lentamente aggiungendo un po? alla volta il vino della marinatura, ricordarsi il sale che manca nella marinatura.
A metà cottura aggiungere i fegatini tritati che avremmo fatto rosolare con un po? di burro e dei pezzettini di limone e continuare la cottura. Il coniglio deve cuocere molto lentamente ci vorranno circa un paio d'ore e sarà pronto quando vedremo che la carne inizia a staccarsi dall?osso è il punto di cottura ottimale, la carne si disferà letteralmente in bocca e con la polenta di patate sarà un esaltazione di sapori a cui non si saprà resistere.La polenta di patate si usa molto in Val di Ledro ma in quel caso è concia, ma qui è lasciata semplice per sposarsi con la delicatezza del coniglio.
Per fare la polenta di patate si devono cuocere le patate o a vapore o con la buccia per evitare che contengano troppa acqua, poi si devono schiacciare con lo schiaccia patate e mettere in una pentola, mettere sul fuoco regolare di sale ed aggiungere un po? alla volta della farina bianca mescolando e cercando di inglobarla, ne servirà circa 100 grammi per ogni chilo di patate, ma dipende molto da quanto le patate sono umide, far cuocere per una ventina di minuti sarà pronta quando inizierà a staccarsi dal fondo e rimane amalgamata a palla.
A questo punto prendere un pezzetto di burro, circa 60gr e metterlo in un pentolino e farlo rosolare leggermente poi dovremmo aggiungerlo tutto assieme nella pentola della polenta e mescolare bene cercando di farlo amalgamare velocemente, appena amalgamato rovesciare la polenta di patate, che avrà preso un bell?aspetto liscio, su un tagliere e servire fumante con il nostro delizioso coniglio.
Se non volete fare la polenta di patate, potete accompagnarlo con dell'ottimo purè anche se cambia un po' l'armonia dei sapori, la polenta di patate è un po' come un grosso gnoccone ed il gusto è saporito e neutro. Qui a casa se si fa coniglio si desidera anche la polenta di patate e pur di mangiarla sono disposti anche a pelare le patate.