Petitchef

CRESCENTINE

Nella mia regione, l'Emilia - Romagna, sono tante le preparazioni fatte da un impasto base di farina e lievito che spesso allietano le nostre tavole....abbiamo le crescentine, il gnocco fritto, la crescente al forno, le tigelle, i borlenghi, la "MIA" piadina, i cassoni ed i crescioni ripieni....Insomma ogni luogo, ogni provincia ha una sua propria specialità! A Bologna si mangiano le crescentine fritte che si accompagnano a sottolii, affettati misti, polenta fritta, stracchino, cipolle borrettane sott'acet

Portata principale
6 porzioni
20 min
2 ore
media

Ingredienti

6

Preparazione

  • In una ciotolina mettete il lievito di birra un po' sgranato con mezzo bicchiere di latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero e lasciate fermentare fino ad ottenere una schiumetta chiara. Fate la fontana con la farina ed aggiungete la panna o l'olio, il composto fermentato ed il resto del latte ed impastate con cura fino ad avere un panetto, che dopo aver coperto con un "burazzo"( strofinaccio in bolognese), lascerete riposare fino a quando non avrà raddoppiato il volume.
  • A questo punto, tirate una sfoglia e con la rotella dentellata fate tanti quadrati di 10 x 10 cm circa e iniziate a friggerli in olio bollente o nello strutto. Dopo aver fatto assorbire l'unto in eccesso, servitele accompagnando il tutto con ogni cosa solletichi il vostro appetito come vi ho suggerito prima...ciaoooo!


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Aragosta all'americana
Aragosta all'americana
2 porzioni
20 min
facile
Ricetta Ciambella guinness
Ciambella guinness
8 porzioni
1 ora
facile
5 / 5
Ricetta Babà al rum, la ricetta spiegata passo a passo
Babà al rum, la ricetta spiegata passo a passo
12 porzioni
4 h 20 m
Difficile
4.7 / 5
Ricetta Torta tropézienne, una delizia della costa azzurra
Torta tropézienne, una delizia della costa azzurra
8 porzioni
5 h 40 m
media
4 / 5

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota