Petitchef

Cuori di carciofi fritti con mozzarella

Portata principale
2 porzioni
1 ora
35 min
facile

Ingredienti

2

Preparazione

  • Pulisci i carciofi, elimina gambo, foglie esterne e fieno: tieni solo il cuore con 3 cm di foglie intorno.
  • Mettili a mollo in acqua acidulata col succo di limone. Scolali e cuocili in acqua salata in ebollizione per 7-8 minuti. Scolali e lasciali raffreddare capovolti.
  • Taglia la mozzarella a grossi dadi e falla sgocciolare in un colino rivestito con carta assorbente da cucina. Scola i pomodorini secchi, e disponi in ogni carciofo un dado di mozzarella e due pomodorini.
  • Avvolgi il tutto nel prosciutto in modo da avere l'apertura della fetta dalla parte del gambo.
  • Infilza ogni carciofo sempre da questa parte con uno stecco di legno lungo. Mescola in una ciotola la farina setacciata col lievito, il latte, la birra e le uova e aggiungi una presa di sale.
  • Tuffa un carciofo nella pastella in modo da rivestirlo completamente e friggilo in un pentolino con l'olio, rigirandolo spesso.
  • Scolalo, elimina lo stecco, lascialo asciugare su carta per fritti e tieni il carciofo in caldo in forno a 100° mentre friggi gli altri.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Addio carciofi neri: 5 tecniche che funzionano davvero! Addio carciofi neri: 5 tecniche che funzionano davvero! Mozzarella asciutta in un attimo: trucchi facili e veloci! Mozzarella asciutta in un attimo: trucchi facili e veloci! Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo

Ultimi articoli

5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota