Mettetele con la carne in una casseruola antiaderente e fate stufare senza coperchio e a fiamma moderata fino a quando avranno espulso tutto il loro liquido, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Ci vorrà circa un'ora.
Quando il composto risulterà asciutto, lo vedrete anche dal fondo della casseruola dove non ci sarà liquido.
Aggiungete il sale grosso e continuate a cuocere dato che il sale farà espellere ancora acqua e lasciate ancora una volta fino a che si asciugherà il fondo della casseruola.
Togliete dal fuoco e frullate tutto finemente il più possibile, coprite una leccarda con carta forno e distribuitevi sopra il composto livellandolo con il dorso di un cucchiaio che bagnerete spesso per lisciare meglio e dargli una forma squadrata.
Accendete il forno ventilato a 80 gradi e infornate per un'ora e mezza, poi spegnete e lasciate raffreddare all'interno del forno.
A questo punto la ricetta finiva e si passava a sistemare nei contenitori,ma dato che io ho iniziato nel pomeriggio ho lasciato freddare all'interno del forno, dalla sera al mattino successivo, dopodiché il tutto può essere tagliato a cubetti, o eventualmente sbriciolato o tutti e due come preferite.
Io invece, il mattino successivo ho tolto dal forno e dopo aver tagliato 3 parti del composto in dadi ho sbriciolato l'altra parte, riacceso il forno ventilato a 80 gradi e rimesso a seccare per altri 45 minuti circa.
Una volta spento ho lasciato di nuovo raffreddare.