Doppia pasta al forno con fagiolini serpentini in terracotta
Doppia pasta al forno con fagiolini serpentini in terracotta
Ciao a tutti, oggi vi propongo un primo piatto gustoso, doppia pasta al forno con fagiolino, prosciutto e scamorza. Per cuocere al forno questa pasta ho utilizzato la Teglia Rettangolare” Linea Giada in terracotta della straordinaria azienda Italiana Colì.
Prendete i fagiolini, tagliate le estremità e lavateli. Riempite una pentola con abbondate acqua portatela a bollore, salate e versate i fagiolini. Fateli cuocere per 15 minuti e poi scolateli conservando l’acqua di cottura per cuocere la pasta. In una padella unite 1 filo d’ olio e aglio, fate soffriggere 1 minuto, poi aggiungete la passata e il sale, mescolate e fate cuocere per 10 minuti.
Cuocete separatamente i rigatoni e gli spaghetti scolateli al dente e condite con il sugo di pomodoro. Prendete la Teglia Rettangolare” Linea Giada di Colì e adagiate gli spaghetti, unite un mestolo di sugo, prosciutto tagliato a dadini o a fette come preferite, la scamorza e una spolverata abbondante di parmigiano, unite i fagiolini e distribuiteli su tutta la teglia, ricoprire con i rigatoni, il resto dei fagiolini, un mestolo di sugo, scamorza, prosciutto e infine il parmigiano.
Mettete in forno a 180° per 30 minuti. Sfornate fate raffreddare 10 minuti e servite. Utilizzando delle stoviglie in terracotta realizzate da Colì si ha un risultato di cottura straordinario, ringrazio l’azienda Colì per avermi dato modo di scoprire i suoi prodotti di altissima qualità.