La prima cosa da fare è quella di preparare il pesto, perciò versiamo nel boccale il parmigiano e il pecorino a tocchetti, i pinoli, l'aglio, la rucola e tritiamo 20 sec. vel. 7 spingendo la rucola verso il fondo con la spatola.
Fatto questo inseriamo il misurino azioniamo il bimby 40 sec. a vel. 4 e versiamo sul coperchio l'olio in modo da farlo scendere a filo. Apriamo il boccale e mettiamo da parte il pesto.
Senza lavare il boccale versiamo dentro 1,5 lt di acqua saliamo e portiamo a bollore 10 min. 100° vel. soft antiorario, quando l'acqua bolle versiamo la pasta e cuociamo per il tempo indicato sulla confezione più due min. che serviranno per riportare l'acqua a bollore.
Accertiamoci che la pasta sia cotta al dente, scoliamola e trasferiamola in una capiente terrina, irroriamo con un filo d'olio e lasciamo raffreddare. Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 150°.
Andiamo a preparare i pomodori confit; laviamo i pomodorini, tagliamoli a metà e disponiamoli su una teglia foderata con carta forno con la parte tagliata rivolta in alto.
Irroriamo con un filino d'olio EVO, profumiamo con del buon origano e spolverizziamo con dello zucchero finissimo. Quando il forno è caldo inforniamo la teglia con i pomodorini e lasciamoli cuocere 60 min. a 150° passato questo tempo sforniamoli e lasciamoli raffreddare.
Versiamo sulle farfalle fredde il pesto di rucola e amalgamiamo bene. Andiamo a preparare il piatto disponendo le farfalle al centro e decorando con i pomodorini confit.