Lavare sotto l'acqua il farro e l'orzo e se c'è un po' di tempo lasciarli a bagno per una ventina di minuti. Mettere a cuocere i due cereali in una pentola coperti da cinque dita d'acqua circa. Portare a ebollizione, salare e far cuocere per almeno 20 minuti.
Mentre il farro cuoce, in una padella capiente mettere a soffriggere il cipollotto con tre cucchiai di olio. Dopo qualche minuto, aggiungere la salsiccia sbirciolata, far sfrigolare e quando avrà lasciato il proprio grasso, spegnere il fuoco.
Lavare i pomodorini, tagliarli in quattro. Tagliare le fette di caciotta a dadolini. Assaggiare il farro e l'orzo, se sono al dente ma non più crudi, scolarli e versarli nella padella. Farli saltare e spegnere nuovamente. Aggiungere i pomodorini, i dadini di caciotta e le olive.
Mescolare, versare in una bella ciotola capiente, mettere una sedia davanti al divano, munire il marito di uno strofinaccio da cucina da mettere sulle gambe, accompagnare il farro con una fetta di pane e un boccale di freschissima birra e la partita.