Ciao a tutti, oggi vi propongo un secondo piatto conosciuto in tutto il mondo, Fegato alla Veneziana, all’inizio invece delle cipolle si usavano i fichi per addolcire l’odore e il sapore deciso, più in avanti le cipolle presero il posto dei fichi.
Affettate finemente le cipolle e appassitele in padella con il burro e l’olio, per circa 15 minuti a fuoco lento. Prendete il fegato, lavatelo e tagliatelo a pezzi non troppo grandi, unitelo alle cipolle, salate il fegato con le cipolle, unite il pepe e un po’ d’aceto e continuate la cottura per circa 7 minuti. Controllate se il fegato e cotto, se serve qualche minuto in più continuate la cottura.
Quando il tutto sarà cotto, servite e aggiungete un po’ di prezzemolo tritato se lo desiderate. Se volete avere una versione più leggera, invece di soffriggere la cipolla, la potete far appassire con un pò d’acqua e solo alla fine quando unite il fegato aggiungere l’olio o il burro. Se il fegato di vitello non vi piace,potete sostituirlo con quello di maiale. Vi ricordo che deve essere ben cotto, quindi cuocetelo bene.
Commenti dei membri:
Cucinato stasera! Ci siamo leccati i baffi. Buonissimo