Per la preparazione dell impasto fate con la farina la fontana, aggiungete al centro 3 cucchiai di olio, il lievito, lo zucchero e iniziate a lavorarlo, aggiungendo mano a mano acqua tiepida nella quale avrete sciolto il sale.
Lavorate energicamente l'impasto, fino a quando diventa liscio e non più appiccicoso; formate un panetto e ponetelo in un recipiente, copritelo con un panno umido e mettete il tutto in un luogo tiepido e privo di correnti d'aria a lievitare.
Intanto preparate le tre farciture: sbucciate le cipolle, tagliatele grossolanamente ponetele in una casseruola, aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva, un dito d'acqua, un pizzico di peperoncino, uno di sale e cuocetele a fiamma bassa, fino a quando risulteranno morbide e abbastanza asciutte.
Tagliate a striscioline la scamorza affumicata, spezzettate la salvia, tagliate la scamorza bianca, sgusciate la frutta secca.
Quando l'impasto sarà lievitato, lavoratelo brevemente per sgonfiarlo, tenetene da parte una piccola quantità per preparare le striscette divisorie, e stendetelo, con le mani unte, su una teglia ricoperta di carta forno.
Ponete le striscette divisorie, farcite la prima parte con le cipolle, la seconda con la scamorza, e la terza con la scamorza bianca e la crescenza.
Condite con un filo d'olio extravergine, e cuocete a 200° per circa 20 minuti, unite la frutta secca, le erbe aromatiche, fate cuocere per un altro paio di minuti.