In un bicchiere far sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida con un cucchiaino di miele. Mescolare bene fino al completo scioglimento. In una terrina versare le farine. Fare al centro una piccola buca e versare a poco a poco il lievito. Amalgamare la farina con il lievito un po' per volta. Aggiungete le patate lesse schiacciate e continuate ad impastare. Aggiungere l'olio.
Lavorare l’impasto con le mani nella spianatoia per qualche minuto e poi riporlo di nuovo nella ciotola coperto con un canovaccio e una coperta in un luogo riparato dagli spifferi di aria e lasciare lievitare per un’ora. Trascorso tale tempo riprendere l’impasto e lavorarlo nuovamente per qualche minuto sulla spianatoia aiutandosi con la farina di riso. Ungere la teglia con l'olio. Mettere la focaccia nella teglia e poi in forno statico a 40 gradi mettendo una griglia con un canovaccio umido nel ripiano più in alto. Lasciare lievitare 30 minuti.
Trascorso tale tempo di lievitazione tirate fuori la focaccia e alzate il forno a 200°. Bucherellate con una forchetta la superficie della focaccia, condite con rosmarino, sale e olio e informate anche se il forno non ha raggiunto la temperatura. Dopo circa 15 minuti controllate la cottura.
La focaccia è gustosa sia così semplice che ripiena. Avendo lievitato molto bene io l'ho tagliata a metà e farcita con philadelphia (senza lattosio), crudo e rucola... eccezionale!