Galettes bretonnes à l'œuf et jambon (piatto tipico bretone)
Galettes bretonnes à l'œuf et jambon (piatto tipico bretone)
Le Galettes bretonnes à l'œuf et jambon sono un tipico piatto bretone di crepes al grano saraceno con accompagnamento, in questo caso, di prosciutto, formaggio e uova. Una delizia rapidissima e squisita da preparare all'ultimo momento e che piace anche ai piccoli
Unite la farina e il sale (aggiungere 1 cucchiaio di farina di grano 00 rende più facile la riuscita). Per i celiaci si può senz'altro sostituire con un cucchiaio di farina di riso, come pure gli intolleranti al lattosio possono sostituire il latte con il latte di riso e il burro con un po' d'olio d'oliva. ). Mescolate la farina con un po' di latte, mescolare bene per ottenere una pastella soda ed elastica, che va lavorata energicamente per qualche minuto . Quindi aggiungere gradualmente il latte mescolando. Aggiungere il burro fuso e, eventualmente, un tuorlo. Versione moderna: Versare gli ingredienti nel frullatore e frullate! Lasciate riposare l'impasto per almeno 1 / 2 ore
Scaldate la padella per le crepes ed ungetela con un po' di burro fuso, che ho visto tutti "spalmare" con una mezza patata. Versate un mestolo di pastella quasi al centro della piastra, e fatela spanderla con un movimento deciso del polso, oppure, se lo avete , utilizzando l'apposito attrezzo di legno, simile ad un rastrello piatto, senza punte, che si chiama "rozell".
Cuocete da un lato, guarnitela secondo la vostra ricetta preferita e poi, se la dimensione lo cosente, ripiegate i quattro lati lasciando "in vista" il ripieno.
Quest'oggi ve le propongo con la ricetta salata tradizionale delle galettes e cioè uova e prosciutto. Procedete così: dopo aver messo l'impasto della galette sull vostra padella crepiere rompete un uovo e dividete il bianco dal rosso. Mettete il bianco sulla galette e spalmatelo con il rozell o con una spatola in modo che cuocia bene. Sopra aggiungete appena è bianco il formaggio grattugiato, Cuocete da un lato, guarnitela secondo la vostra ricetta preferita e poi, se la dimensione lo cosente, ripiegate i quattro lati lasciando "in vista" il ripieno.
Quest'oggi ve le propongo con la ricetta salata tradizionale delle galettes e cioè uova e prosciutto. Procedete così: dopo aver messo l'impasto della galette sull vostra padella crepiere rompete un uovo e dividete il bianco dal rosso. Mettete il bianco sulla galette e spalmatelo con il rozell o con una spatola in modo che cuocia bene. Sopra aggiungete appena è bianco il formaggio grattugiato,appoggiate sopra ancora una fetta (o mezza a seconda della dimensione) di prosciutto cotto, poi e sopra ancora il rosso d'uovo.
Fate cuocere per pochi minuti e poi ripiegate la vostra galette verso l'interno in 4"pieghe" lasciando in vista il tuorlo d'uovo, che risulterà molto morbido. Così è un ottimo piatto unico, perfetto se accompagnato da verdure cotte o da una tenera e fresca insalatina con pomodoro. Una spolveratina di pepe, se piace e subito in tavola.