E' da parecchio che cercavo di fare un accostamento tra legumi e crostacei, così ho deciso di provare con le fave e devo dire che è stato molto azzeccato. Favoloso, sottolineerei :p
Mettere in ammollo le fave 12 ore prima di procedere con la cottura ( oppure metterli la sera prima ). In una pentola versate le fave sciacquate sotto l'acqua corrente e aggiungete l'acqua coprendole del tutto e del sale, mettete a cuocere il tutto a fiamma alta. Appena raggiungerà il bollore abbassate la fiamma, eliminate la schiuma che si formerà e lasciate cuocere per 1 ora circa ricordandovi di mescolare di tanto in tanto per non fare appiccicare il fondo.
Finita la cottura delle fave, con un cucchiaio di legno mescolate forte, schiacciandole sulla parete della pentola in modo che le fave diventino una purea, o passate con il frullatore, e lasciate raffreddare.
Arrostite i gamberoni, dopo averli puliti ed eliminato la striscia dorsale nera. Per essere più pratico vi consiglio di cuocerli dopo averli inserti negli spiedini. In una ciotola potete preparare dell'olio con sale e del prezzemolo ed emulsionarli così da mettere sopra i gamberoni una volta cotti.
Sono contenta che ti piaccia come idea! quando lo prepari fammi sapere!