Gli gnocchi alla romana sono un primo piatto, come dice anche il nome, tipico delle zone del Lazio. Un impasto semplice fatto con semolino, burro, uova, parmigiano e latte. Il composto così ottenuto viene steso e da questi ricavati tanti dischi, appunto gli gnochi. Conditi solo con burro e parmigiano, vengono fatti cuocere in forno fino a che non sono dorati e ben croccanti.
Versare il latte in un pentolino e scaldare sul fuoco, aggiungere il sale e la noce moscata grattugiata. Quando arriverà a bollore, versare a pioggia il semolino mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi. Continuare la cottura per qualche minuto, poi unire un cucchiaio di formaggio, 20 g di burro e i 2 tuorli. Amalgamare bene il tutto. Inumidire un recipiente rettangolare, stendere il semolino all'altezza di 1 cm e con una spatola o la lama bagnata di un coltello, livellare la superficie. Quando il semolino si sarà raffreddato, con un coppapasta tondo o un piccolo bichiere ricavare tanti piccoli dischi.
In una casseruola fondere a fuoco basso il burro restante. Disporre gli gnocchi in una pirofila imburrata, leggermente sovrapposti, spolverizzare di parmigiano e aiutandovi con un cucchiaio irrorare con il burro. Gratinare in forno già caldo a 200 gradi per circa 30 minuti. La superficie degli gnocchi dovrà essere dorata. Servire ben caldi.
Commenti dei membri:
Bella bella!!
Io conosco questa ricetta da tanti anni, a me piace tanto e li accompagno con delle fettine alla pizzziola....
Buonissimi