Petitchef

Gnocchi alla "zia Bene" con salsa allo zafferano

Portata principale
5 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

5

Preparazione

  • Tappa 1 - Gnocchi alla zia Bene con salsa allo zafferano
    Sminuzzate la cipolla finemente e tagliate le zucchine a rondelle, e i fiori di zucca a piccoli pezzetti. In una padella con pochissimo olio, fate soffriggere la cipolla e aggiungete la pancetta e fate cuocere finchè non sarà dorata.
  • Tappa 2 - Gnocchi alla zia Bene con salsa allo zafferano
    A questo punto aggiungete nella padella le zucchine e i fiori di zucca, salate e pepate e fate saltare per qualche minuto. Aggiungete un goccio di vino bianco e mezzo bicchiere d'acqua, coprite con un coperchio e lasciate andare a fuoco lento per circa 10/15 minuti finchè le zucchine non saranno morbide.
  • Tappa 3 - Gnocchi alla zia Bene con salsa allo zafferano
    Mentre le verdure cuociono possiamo preparare la salsa allo zafferano. In mezza tazza di brodo caldo facciamo sciogliere lo zafferano. In un pentolino facciamo fondere il burro, aggiungiamoci il brodo con lo zafferano e la farina setacciata. Mescoliamo bene e aggiustiamo la consistenza aggiungendo altro brodo caldo a filo, lasciamo andare per circa 15 minuti.
  • Tappa 4 - Gnocchi alla zia Bene con salsa allo zafferano
    In una pentola d'acqua salata facciamo cuocere gli gnocchi finchè non vengono a galla. Rimuoviamoli con una schiumarola e aggiungiamoli direttamente nella padella delle verdure per amalgamarli con il sugo.
  • Trasferite il tutto in una ciotola abbastanza capiente, aggiungete la salsa allo zafferano e mescolate bene. Impiattate e servite il vostro piatto coloratissimo.


Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Ecco gli alimenti che ti faranno sentire invincibile dopo i 50 anni! Ecco gli alimenti che ti faranno sentire invincibile dopo i 50 anni! Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Ricette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gusto Ricette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gusto

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota