Sminuzzate la cipolla finemente e tagliate le zucchine a rondelle, e i fiori di zucca a piccoli pezzetti. In una padella con pochissimo olio, fate soffriggere la cipolla e aggiungete la pancetta e fate cuocere finchè non sarà dorata.
A questo punto aggiungete nella padella le zucchine e i fiori di zucca, salate e pepate e fate saltare per qualche minuto. Aggiungete un goccio di vino bianco e mezzo bicchiere d'acqua, coprite con un coperchio e lasciate andare a fuoco lento per circa 10/15 minuti finchè le zucchine non saranno morbide.
Mentre le verdure cuociono possiamo preparare la salsa allo zafferano. In mezza tazza di brodo caldo facciamo sciogliere lo zafferano. In un pentolino facciamo fondere il burro, aggiungiamoci il brodo con lo zafferano e la farina setacciata. Mescoliamo bene e aggiustiamo la consistenza aggiungendo altro brodo caldo a filo, lasciamo andare per circa 15 minuti.
In una pentola d'acqua salata facciamo cuocere gli gnocchi finchè non vengono a galla. Rimuoviamoli con una schiumarola e aggiungiamoli direttamente nella padella delle verdure per amalgamarli con il sugo.
Trasferite il tutto in una ciotola abbastanza capiente, aggiungete la salsa allo zafferano e mescolate bene. Impiattate e servite il vostro piatto coloratissimo.