Per prima cosa se volessimo fare le cose davvero per benino dovremmo armarci di un bel colino a maglie strette e con l'aiuto di un cucchiaio setacciare la ricotta tutta 'sta voglia stamattina non l'avevo mi sono limitata a farla scolare leggermente in un colino normale di plastica e l'ho setacciata alla bella e meglio.
Dicevamo, dopo aver setacciato la ricotta, aggiungete una presa di sale, della noce moscata a vostro piacere, la farina e l'uovo; a questo punto con l'aiuto della forchetta amalgamate bene il tutto facendo staccare dai bordi della ciotola tutta la ricotta.
Arrivati a questo punto avete 2 possibilità: la prima comprende di tirare fuori un piccolo tagliere, metterci su un po' di farina, lavorare pochissimo l'impasto ottenuto fino a dargli la forma di una palla, ricavarne dei salsicciotti e man mano tagliarli come si fa normalmente con i classici gnocchi.
La seconda possibilità invece vi farà mettere la vostra ciotola davanti al tegame della pasta che ormai starà bollendo e, con l'aiuto di due cucchiaini, butterete l'impasto a tocchetti irregolari nell'acqua.
Quando fate i tocchetti da buttare uno alla volta nell'acqua, abbiate cura di essere abbastanza svelti nel farlo e di fare i primi un po' più cicciotti rispetto agli ultimi che saranno più piccini; questo semplicemente per assicurare agli gnocchi una cottura uniforme, se li facessimo infatti tutti uguali ci ritroveremmo ad avere i primi gnocchi buttati nell'acqua disfati a 'mo di poltiglia, mentre gli utlimi troppo crudi.
La cottura è velocissima tempo di metterli tutti nell'acqua e aspettare un minuto.
Scolateli bene e metteteli nella padella dove avete fatto sciogliere e sfrigolare a fiamma vicace del burro con qualche voglia di salvia spezzettata et voilà. Pronti da portare in tavola belli bollenti.