La ricetta di oggi è la prima ad essersi guadagnata un bel 10 da Lui, io invece correggerei qualcosina ma rimane comunque una delle pietanze più gustose e curiose che abbia mai cucinato
Impasto per gli gnocchi. Preparate la pasta per gli gnocchi di ricotta incorporando alla ricotta la farina e il sale. Infarinate leggermente la spianatoia e il mattarello e stendete l'impasto con spessore 3 mm.
Cous cous al curry. Portate a bollore il brodo, nel frattempo, scaldate un cucchiaio di olio in una padella e soffriggete la cipolla fino a farla imbiondire, unite l'uvetta e il curry, mescolate per amalgamare i sapori per un minuto.
Unite il cous cous, mescolate per qualche secondo e versate un mestolo di brodo, proseguite versando poco brodo alla volta e solo quando il cous cous avrà assorbito il liquido precedente.
Per una cottura ottimale seguite le indicazioni riportate sulla confezione ma consiglio di assaggiarlo di tanto in tanto, il mio per cuocersi ha impiegato circa 5 minuti. Se necessario correggete il sapore con il sale, spegnete e trasferite il cous cous su una terrina di vetro
Gli gnocchi. Questo passaggio è più difficile da spiegare che da fare, spero di riuscire ad essere abbastanza chiara ... Rivestite l'interno di una tazzina con un pezzo di pellicola trasparente, tagliate la pasta a quadrati di circa 7x7 cm e adagiatene un pezzo sopra la pellicola schiacciandolo leggermente nel centro.
Adesso riempite l'incavo con un cucchiaino di cous cous, prendete i lembi della pellicola per estrarre la pasta dalla tazzina e portateli verso al centro, tenendoli fermi ruotate la pasta ripiena fino a comprimerla bene. Togliete la pellicola, se serve chiudete bene la pasta e fate rotolare la pallina formata su poca farina. Continuate così fino a finire gli ingredienti.
Ultimazione e decorazione del piatto. Portate ad ebbollizione dell'acqua in una pentola e cuocete gli gnocchi per circa 3 minuti (pochi alla volta, mi raccomando!).
Fate fondere un cucchiaio di burro sulla padella ripulita dal cous cous, scolate gli gnocchi con la schiumarola e fateli insaporire sul burro per qualche secondo. Servire con una spolverata di pepe nero e del parmigiano reggiano.