Oggi voglio condividere con voi una ricetta easy che sarà una svolta in cucina per la sua versatilità! Parlo degli gnocchi di #agioli. Un modo furbo di fare un pieno di proteine vegetali, vitamine e sali minerali, anche per coloro che non amano i legumi o li mangiano con poco entusiasmo! Voi ovviamente potrete condirli come più desiderate, andrà benissimo anche una semplice salsa di pomodoro o del pesto, e vedrete che riuscirete a far mangiare i legumi persino ai vostri bimbi o ai vostri ospiti più scettici!
Sciacquate abbondantemente i fagioli sotto l’acqua corrente, sgocciolateli e trasferiteli in un mixer. Aggiustate di sale e di pepe.
Unite anche l’olio e frullate.
Dovrete ottenere un composto compatto ma morbido ed omogeneo.
Trasferitelo in una capiente ciotola e unite la farina.
Impastate qualche minuto direttamente in ciotola.
Appena il composto acquisterà consistenza, trasferitelo su un piano leggermente infarinato e continuate a lavorarlo qualche altro minuto fino a formare un panetto liscio e omogeneo.
Dividetelo in cilindri sottili e, con l’aiuto di un tarocco, ricavate i vostri gnocchi.
Cuoceteli in abbondante acqua salata pochi minuti fino a quando non risaliranno a galla.
Io poi li ho passati in padella con il ragù di suino dei Nebrodi, ma voi potrete utilizzare qualsiasi altro condimento che più gradite.
E voilà…i vostri gnocchi veloci di fagioli borlotti sono pronti per essere gustati! Buon Appetito da La Cucina di FeFè
Potrete sostituire i fagioli borlotti con altre varietà dello stesso legume, ad esempio i cannellini, i fagioli azuki, quelli rossi, i neri messicani o i bianchi di Spagna, ecc. Il discorso vale anche per altre tipologie di legumi come i ceci o i piselli.