Petitchef

I capolavori del Bronzino a Firenze & Il brodetto di pesce nel coccio - Premi!

Portata principale
4 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Per il brodetto: mettete una pentola d'acqua sul fuoco aggiungendo un cipollotto, un gambo di sedano, una carota, un pizzico di sale, un cucchiaio di passata di pomodoro.
  • Portate ad ebollizione e aggiungete il tronchetto di palombo e quello di nasello. Fate cuocere per circa 10/15 minuti, facendo attenzione che i pesci non si sfaldino, toglieteli dal brodetto e metteteli da una parte, in un piatto.
  • Sbollentate il polpo in acqua e aceto rosso per circa una ventina di minuti, privatelo della pelle, riducetelo a piccoli pezzi e ponetelo in un tegame di coccio, insieme a un trito abbondante di aglio, cipolla e prezzemolo e olio extravergine di olivain giusta quantità.
  • Aggiungete la seppia tagliata a striscioline di circa un centimetro, il sale, il pepe nero e il peperoncino tritato. Fate cuocere e insaporire, poi, iniziate ad irrorare con il brodetto preparato in precedenza.
  • Aggiungete le vongole veraci e le mazzancolle con il loro guscio, a metà della loro cottura, unite i filetti di gallinella di mare.
  • Versate un bicchiere colmo di prosecco, fatelo evaporare e unite la passata di pomodoro, il rimanente brodetto e, per ultimi, i tronchetti di palombo e nasello, precedentemente cotti nel brodo, a fette.
  • Tenete sul fuoco ancora per qualche minuto e servite questa gustosissima zuppa accompagnandola con bruschette agliate.


Foto

I capolavori del Bronzino a Firenze & Il brodetto di pesce nel coccio - Premi!
I capolavori del Bronzino a Firenze & Il brodetto di pesce nel coccio - Premi! - foto 2
I capolavori del Bronzino a Firenze & Il brodetto di pesce nel coccio - Premi! - foto 3
I capolavori del Bronzino a Firenze & Il brodetto di pesce nel coccio - Premi! - foto 4
I capolavori del Bronzino a Firenze & Il brodetto di pesce nel coccio - Premi! - foto 5

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Pesce crudo: attenzione all'Anisakis! Scopri i rischi e come proteggerti Pesce crudo: attenzione all'Anisakis! Scopri i rischi e come proteggerti 7 pesci da comprare a novembre per preparare ricette sane e gustose 7 pesci da comprare a novembre per preparare ricette sane e gustose 6 trucchi per una grigliata di pesce da chef 6 trucchi per una grigliata di pesce da chef

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota