Petitchef

Il brasato nella ghisa ha il suo perchè - Staub

Portata principale
5 porzioni
30 min
25 min
facile
512 Kcal

Ingredienti

5

Preparazione

  • La sera precedente mettete la carne e tutti gli ingredienti, tagliati a pezzettini in un contenitore capiente, coprite completamente con il vino, preferibilmente un buon Barolo e lasciate riposare. Dopo le 12 ore di marinatura, prendete la vostra pentola, se in ghisa ancora meglio, fate un battuto con lo scalogno, il timo, l'aglio tritato e olio.
  • Lasciate brasare qualche istante ed aggiungeteci la carne che dovrà rosolare, a fuoco alto, su tutti i lati, per sigillarsi e rimanere morbida all'interno. Poi ricopritela con tutte le verdure della marinatura e, il vino filtrato.Portate a bollore, poi abbassate la fiamma e incoperchiate per almeno un paio d'ore.
  • Ogni tanto controllatela, ma teoricamente dovrebbe rimanere coperta dal suo liquido e cuocere senza attaccarsi.A cottura finita il brasato sarà morbidissimo, salate e pepete e lasciate riposare qualche istante.
  • A questo punto togliete la carne e, avete due opzioni, frullare all'interno della pentola le verdure col Minipimer, oppure prelevare la verdura e passarla al frullatore o al passaverdura a parte.
  • Infine, tagliate la carne a fettine non troppo spesse e rimettetela in pentola completamente coperta dal sughetto di cottura. Se serve, un paio di cucchiai di farina o maizena aiuteranno la vostra salsa a stabilizzare la cremosità. Servire caldissimo con polenta o purè.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 512Kcal
  • Carboidrati: 32.5g
  • Lipidi: 9.2g
  • Grassi saturi: 2.2g
  • Proteine: 63g
  • Fibre: 24.7g
  • Zucchero: 25.6g
  • ProPoints: 12
  • SmartPoints: 13
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (869g)
Senza glutine
Senza lattosio
Senza zuccheri aggiunti
Senza uova
Senza frutta a guscio


Foto

Il brasato nella ghisa ha il suo perchè - Staub
Il brasato nella ghisa ha il suo perchè - Staub - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

La dieta mediterranea e il suo impatto sulla salute del cuore La dieta mediterranea e il suo impatto sulla salute del cuore Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione Lasciare il cibo fuori dal frigorifero è uno dei più grandi errori in cucina. Scoprite perché! Lasciare il cibo fuori dal frigorifero è uno dei più grandi errori in cucina. Scoprite perché!

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota