Petitchef

IL MAIALINO SARDO secondo ?Dolcipensieri??

Questa è una ricetta completa.

Portata principale
4 porzioni
2 ore
8 ore
Difficile

Ingredienti

4

Preparazione

  • MAIALINO SARDO ALLA BRACE

    Il maialino da latte acquistato dal contadino di solito è già pulito dalle interiora quindi serve solo lavarlo ed asciugarlo, tagliarlo in pezzi e farlo cuocere sistemandolo sul fuoco a una distanza di circa 50 cm dallo stesso, verso il quale deve essere rivolta la parte del ventre.
    Quando il calore sarà arrivato alla cotenna, iniziare a girare i pezzi di carne, continuando sino a quando l’animale sarà cotto e avrà preso un bel colore dorato scuro: di solito i tempi di cottura si aggirano sulle quattro ore.
  • Durante la lenta cottura, sfregare un po’ di lardo infilzato in uno spiedo e messo sulla fiamma perché si ammorbidisca; salarlo e peparlo bene da tutte le parti.
    Verso fine cottura, bruciare rami di mirto in modo che la carne acquisti il suo buon sapore.
    A cottura avvenuta affettarlo, posarlo su un vassoio di sughero con foglie fresche di mirto, accompagnato da patate al forno o meglio ancora da verdura fresca in pinzimonio. Servirlo caldo.
  • MAIALINO SARDO “CASALINGO” AL FORNO

    Trita l’aglio con il rosmarino, unisci qualche granello di sale grosso, poco pepe e insaporire il maialino. Ungi leggermente la teglia con un filino d’olio e posaci il maialino intero. Inforna in forno già caldo a 180°C per circa due ore. La carne deve rimanere morbida e la cotenna diventare croccante. Ottimo con patate al forno.
  • MAIALINO SARDO ALLA CELTICA

    Preparare il fuoco, mettere sopra un porta girarrosto e nel momento in cui le fiamme si sono spente lasciando solo la brace, infilzare nello spiedo il maialino tagliato a metà. Porlo a circa 50 cm per una mezzoretta circa in modo che il maialino si asciughi da ambo le parti.
  • Con il lardo innumidire poi tutto il maialino e porlo a circa un metro facendolo cuocere per circa 4-5 ore continuando a rigirarlo ed a inumidirlo con il lardo. A fine cottura tagliarlo a pezzi e porlo in vassoi di sughero.
  • Ed ecco un vino molto di annata: il NASCO DI CAGLIARI è un vino DOC la cui produzione è consentita nelle province di Cagliari e Oristano. Dal colore giallo paglierino al giallo dorato con odore delicato con leggero aroma di uva; il sapore molto gradevole, con punta lievemente amarognola, decisamente caratteristica.


Foto

IL MAIALINO SARDO secondo ?Dolcipensieri??
IL MAIALINO SARDO secondo ?Dolcipensieri?? - foto 2
IL MAIALINO SARDO secondo ?Dolcipensieri?? - foto 3
IL MAIALINO SARDO secondo ?Dolcipensieri?? - foto 4
IL MAIALINO SARDO secondo ?Dolcipensieri?? - foto 5
IL MAIALINO SARDO secondo ?Dolcipensieri?? - foto 6
IL MAIALINO SARDO secondo ?Dolcipensieri?? - foto 7

Domande:




Commenti dei membri:

14/07/2013

Da provare.
Grazie per i preziosi consigli

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Richiamo prodotto: attenzione a questo formaggio venduto all'Eurospin! Richiamo prodotto: attenzione a questo formaggio venduto all'Eurospin!

Ultimi articoli

5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota