Si ammolla il pane in acqua con un cucchiaio di aceto; dopodichè si trita nel mixer con l'aglio privato dell'anima e il prezzemolo.
Si mette il composto ottenuto in una terrina con un po' di olio e di parmigiano grattugiato; si mescola e si arricchisce con i pinoli e i filetti di alici sminuzzate. Si fa riposare per mezz'ora in frigorifero.
Una volta ripreso l'impasto dal frigo si riporre un po' di quest'ultimo sulle fette di pesce spada che verranno poi arrotolate ad involtino. Si unge ogni singola fetta con dell'olio e si cuoce su una piastra un minuto per lato (se li preferite più cotti potete tenerli anche un po' di più).
Nel frattempo in una padella si scalda mezzo bicchiere d'olio con un bicchiere di acqua; si unisce il battuto di prezzemolo e origano, un cucchiaio di aceto, due pizzichi di sale e una bella macinata di pepe.
Si emulsiona il tutto con il frullatore ad immersione e si impiatta irrorando gli involtini con la salsa appena preparata (a dirla tutta noi l'abbiamo anche usata per bagnare gli spiedini prima della cottura sulla piastra al posto dell'olio.