Iniziamo dal sedano pulirlo lavarlo e tuffarlo in acqua bollente, toglierlo dopo pochi secondi. Asciugarlo un po' nel canovaccio e poi metterlo nel cestello dell'essiccatore. Tagliare a fettine le carote.
Fatto un cestello misto con patata, zucchina, zucca, finocchio, prezzemolo e cipolla. I pomodori avevo in casa i datterini. Tagliati a metà. Quando le verdure sono parzialmente essiccate passiamo alla prima macinatura, questo per ridurre i numeri dei cestelli, cosi da avere un calore più unificato.
Rimettiamo tutto nei cestelli e lasciamo essiccare bene tutto. I pomodori continueranno a essiccare. La mattina dopo le mie verdure sono perfettamente essiccate. Le pesate e aggiunto la stessa quantità di sale grosso.
Macinate tutto finissimo. Cosi sarebbe pronto, ma visto che dovevo tenere acceso l'essiccatore per le mele preferito mettere il mio "dado" ad asciugare ancora un po'.
Il mio bel vasetto da 250g di brodo granulare è pronto per essere usato Le mele. La pasta fresca comodissimo, farne molta e poi chiuderla in sacchetti, si manterrà benissimo per molto tempo.
E dulcis in fundo, signori e signore, ho vinto la mia battaglia con le meringhe. Lo so le meringhe sono una cavolata, ma io avevo difficoltà con il forno. Ne fatte tantissime e vengono benissimo, le dimentico nell'essiccatore e le ritrovo perfette.
Non metterle direttamente nella griglia ma usate un foglio di carta forno altrimenti non si riesce più a toglierle,quando si son asciugate esternamente,si staccano da sole solo allora si può toglierle dalla carta.