Oggi ho scoperto questa ricetta di Adriano (un nome, una garanzia per gli impasti lievitati !! ) e ho trasformato il mio sabato pomeriggio nel "baking afternoon" :D .
Il procedimento è un po' lungo e diverso dal solito ma il risultato non vi farà pentire del tempo e del lavoro speso ;)
Una focaccia soffice all'interno, croccante in superficie e delicatamente profumata di rosmarino.
Sciogliamo il lievito ed il malto in 250gr di acqua tiepida, aggiungiamo 250gr di farina 00, mescoliamo e lasciamo riposare coperto fino al raddoppio (ca. 90’). Uniamo l’acqua rimanente insieme ai 3/4 delle farine restanti ed avviamo con la foglia a vel. 1. Dopo pochi minuti inseriamo il sale e, poco dopo, il resto delle farine, facciamo andare 5’. Aumentiamo la velocità a 1,5 – 2 e lasciamo incordare (ca. 8’). Uniamo l’olio 1 cucchiaino alla volta, facendo in modo da non perdere l’incordatura. Montiamo il gancio e facciamo andare a vel 1,5, rovesciando l’impasto un paio di volte, fino a che non si stacca dalle pareti della ciotola e la trama si presenta liscia e setosa, copriamo.
Dopo 1 ora spezziamo in due pezzi, con il taglio in alto diamo una piegatura a tre e copriamo a campana. Dopo 15’ stendiamo sul tavolo infarinato con semola rimacinata, facendo attenzione a non schiacciare la pasta.
Trasferiamo in due teglie unte e completiamo la stesura. Copriamo e mettiamo a 28 per 30’.
Pennelliamo rapidamente con olio, spolveriamo di fior di sale ed eventualmente rosmarino tritato, trasferiamo le teglie in frigo (nella zona più fredda) ed accendiamo il forno al massimo.
Dopo ca. 30’ inforniamo nella parte bassa, dopo 10’ spostiamo in alto e portiamo a doratura. Per la seconda focaccia facciamo una cottura diversa: poggiamo la teglia direttamente sul fondo, dopo 8 – 10’ spostiamo in alto e facciamo andare con il grill acceso fino alle prime bruciacchiature.