Sbollentare per pochi minuti i piselli e le carotine in acqua bollente salata, in modo da renderli appena croccanti.Mettere a bollire dell'altra acqua salata per la cottura della pasta, ed intanto preparare il sugo.In una larga padella antiaderente mettere dell'olio d'oliva, tritare la cipolla o lo scalogno e lasciar soffriggere per qualche minuto mescolando bene con un cucchiaio di legno.
Aggiungere le verdurine e continuare a rosolare, sempre mescolando delicatamente per altri 6-8 minuti.Versare nella padella la passata...salare, pepare, amalgamare bene il tutto e lasciar cuocere per circa una decina di minuti a fuoco medio, sino a che la salsa si sarà ristretta ed avrà preso consistenza.
Nel frattempo versare la pasta nella pentola di acqua e cuocerla molto al dente. Scolarla e versarla nella padella col sugo e le verdurine, e rigirare bene il tutto sino a che sarà ben condita, aggiungendo la metà del parmigiano.
Ungere una pirofila da forno con un pò di olio d'oliva, versarci la pasta, coprire con la bechamella e un ulteriore velata di parmigiano rimanente. Infornare per circa 5 minuti nella parte alta del forno, in modo che in superficie si formi una bella crosticina di formaggio, bechamella e pomodoro. Sfornare la pirofila, far riposare la pasta per qualche minuto e portarla in tavola nel suo contenitore o direttamente nei piatti, come si preferisce.