Petitchef

La pasta al forno della domenica

La pasta al forno ideale per il pranzo della domenica: facile da preparare e gustosa. Segui il procedimento passo a passo per prepararla a casa

Portata principale
3 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

3

Preparazione

  • Sbollentare per pochi minuti i piselli e le carotine in acqua bollente salata, in modo da renderli appena croccanti.Mettere a bollire dell'altra acqua salata per la cottura della pasta, ed intanto preparare il sugo.In una larga padella antiaderente mettere dell'olio d'oliva, tritare la cipolla o lo scalogno e lasciar soffriggere per qualche minuto mescolando bene con un cucchiaio di legno.
  • Aggiungere le verdurine e continuare a rosolare, sempre mescolando delicatamente per altri 6-8 minuti.Versare nella padella la passata...salare, pepare, amalgamare bene il tutto e lasciar cuocere per circa una decina di minuti a fuoco medio, sino a che la salsa si sarà ristretta ed avrà preso consistenza.
  • Nel frattempo versare la pasta nella pentola di acqua e cuocerla molto al dente. Scolarla e versarla nella padella col sugo e le verdurine, e rigirare bene il tutto sino a che sarà ben condita, aggiungendo la metà del parmigiano.
  • Ungere una pirofila da forno con un pò di olio d'oliva, versarci la pasta, coprire con la bechamella e un ulteriore velata di parmigiano rimanente. Infornare per circa 5 minuti nella parte alta del forno, in modo che in superficie si formi una bella crosticina di formaggio, bechamella e pomodoro. Sfornare la pirofila, far riposare la pasta per qualche minuto e portarla in tavola nel suo contenitore o direttamente nei piatti, come si preferisce.


Foto

La pasta al forno della domenica
La pasta al forno della domenica - foto 2
La pasta al forno della domenica - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Pranzo della Domenica: uno dei vostri piatti preferiti è sicuramente questo! Pranzo della Domenica: uno dei vostri piatti preferiti è sicuramente questo! Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! 36 ricette facili ed economiche per il pranzo della domenica 36 ricette facili ed economiche per il pranzo della domenica

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota