Qui non c'è molto da dire, in effetti il lavoro più "lungo" è cuocere la pasta e pulire e affettare le verdure, ma vediamo ridotto in dadi la melanzana che nel mio caso era una violetta lunga, tagliato i pomodorini a metà e messo a sgocciolare il tonno in un colapasta.
In una padella unta con un po' d'olio extravergine di olivaro solato il cipollotto tritato, aggiunto l'aglio e il rametto del basilico, appena prendono calore ma senza far colorare l'aglio .
Aggiunto le melanzane e alzato la fiamma; le melanzane assorbiranno tutto l'olio della padella; ma è solo un prestito, lo restituiranno dopo poco, quindi niente panico.
Soprattutto niente aggiunte di olio, aggiungete invece i pomodorini cercando di disporli con la parte tagliata a contatto con la padella caramelliziamo gli zuccheri ed esaltiamo i sapori.
Aggiustate di sale e pepe ed è il turno del tonno, appena prende calore spegnete il fuoco e aggiungete un pizzico di noce noscata e delle foglie di basilico...a questo punto la pasta dovrebbe essere cotta, versatela nella padella, aggiungete la ricotta grattugiata.