Petitchef

La ricetta del brasato al barolo un classico della cucina piemontese

Si tratta di un ottimo piatto di carne che vede tra i suoi ingredienti uno dei vini più nobili italiani il Barolo

Portata principale
5 porzioni
30 min
2 ore
media

Ingredienti

5

Preparazione

  • Tagliare a pezzi grossi le cipolle, le carote e il sedano, mettere quindi in un contenitore le verdure tagliate, il pezzo di carne, le bacche di ginepro, la stecca di cannella, l?aglio, le foglie di alloro, il rosmarino, il pepe e i chiodi di garofano, versare tutto il barolo, tappare il contenitore e mettere a marinare in frigo per un giorno e notte agitando di tanto in tanto.
  • Terminata la marinatura sgocciolarla carne e farla sgocciolare, fare lo stesso con le altre componenti solide della marinatura. Mi raccomando conservate tutto il sacro liquido! In una padella versare due cucchiai d?olio e aggiungere un pezzo di burro (sui 10 grammi) rosolarci quindi la carne su tutti i lati sino a far formare la classica crosticina degli arrosti.
  • E la carne e saltate per qualche minuto nella stessa padella le verdure della marinatura.
    In una buona casseruola versare un cucchiaio d?olio, trasferire quindi la carne e le verdure, eliminare l?aglio, il rosmarino, versare quindi il liquido della marinatura e cuocere a fiamma bassa per 2 o 2.5 ore circa (in generale due ore ogni chilo di carne), facendo ridurre il vino lentamente e girando di tanto in tanto il pezzo di carne.
  • Verso la fine della cottura aggiungere il sale e il pepe. Terminare quindi la cottura, trasferire la carne in un piatto tenendola al caldo,
  • Passare quindi le verdure direttamente nella casseruola con il frullatore ad immersione (si fa prima rispetto al passa verdure).
  • Continuare quindi la cottura sino ad aver raggiunto il livello di densità (1 o 2 minuti)
  • Tagliare la carne a fettine sottili e versarvi sopra il fondo di cottura. Mangiare caldo accompagno preferibilmente con un buon barolo.
    E voi come preparate il brasato al barolo? Technorati Tags: brasato, barolo, wine, piemonte, ricetta, mascarello


Domande:




Commenti dei membri:

21/03/2013

Il brasato al barolo lo preparo x domenica

(0) (0) Abuso
10/02/2013

Grazie del ricettario rispetto le priorità usando il barolo per poter mangiare con gusto il brasato

(0) (0) Abuso
20/01/2013

Mi piace da morire....

(0) (0) Abuso
02/09/2011

Fa schifoo

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Spugna da cucina: quando è ora di cambiarla? Spugna da cucina: quando è ora di cambiarla? Come risparmiare energia in cucina: trucchi per abbassare la bolletta Come risparmiare energia in cucina: trucchi per abbassare la bolletta Natale nella cucina regionale: le ricette dell'Emilia Romagna Natale nella cucina regionale: le ricette dell'Emilia Romagna

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota