Petitchef

La ricetta del brasato al barolo un classico della cucina piemontese

Si tratta di un ottimo piatto di carne che vede tra i suoi ingredienti uno dei vini più nobili italiani il Barolo

Portata principale
5 porzioni
30 min
2 ore
media

Ingredienti

5

Preparazione

  • Tagliare a pezzi grossi le cipolle, le carote e il sedano, mettere quindi in un contenitore le verdure tagliate, il pezzo di carne, le bacche di ginepro, la stecca di cannella, l?aglio, le foglie di alloro, il rosmarino, il pepe e i chiodi di garofano, versare tutto il barolo, tappare il contenitore e mettere a marinare in frigo per un giorno e notte agitando di tanto in tanto.
  • Terminata la marinatura sgocciolarla carne e farla sgocciolare, fare lo stesso con le altre componenti solide della marinatura. Mi raccomando conservate tutto il sacro liquido! In una padella versare due cucchiai d?olio e aggiungere un pezzo di burro (sui 10 grammi) rosolarci quindi la carne su tutti i lati sino a far formare la classica crosticina degli arrosti.
  • E la carne e saltate per qualche minuto nella stessa padella le verdure della marinatura.
    In una buona casseruola versare un cucchiaio d?olio, trasferire quindi la carne e le verdure, eliminare l?aglio, il rosmarino, versare quindi il liquido della marinatura e cuocere a fiamma bassa per 2 o 2.5 ore circa (in generale due ore ogni chilo di carne), facendo ridurre il vino lentamente e girando di tanto in tanto il pezzo di carne.
  • Verso la fine della cottura aggiungere il sale e il pepe. Terminare quindi la cottura, trasferire la carne in un piatto tenendola al caldo,
  • Passare quindi le verdure direttamente nella casseruola con il frullatore ad immersione (si fa prima rispetto al passa verdure).
  • Continuare quindi la cottura sino ad aver raggiunto il livello di densità (1 o 2 minuti)
  • Tagliare la carne a fettine sottili e versarvi sopra il fondo di cottura. Mangiare caldo accompagno preferibilmente con un buon barolo.
    E voi come preparate il brasato al barolo? Technorati Tags: brasato, barolo, wine, piemonte, ricetta, mascarello


Domande:




Commenti dei membri:

21/03/2013

Il brasato al barolo lo preparo x domenica

(0) (0) Abuso
10/02/2013

Grazie del ricettario rispetto le priorità usando il barolo per poter mangiare con gusto il brasato

(0) (0) Abuso
20/01/2013

Mi piace da morire....

(0) (0) Abuso
02/09/2011

Fa schifoo

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Spugna da cucina: quando è ora di cambiarla? Spugna da cucina: quando è ora di cambiarla? Dai classici ai più originali: 5 ricette di pancake da provare Dai classici ai più originali: 5 ricette di pancake da provare Natale nella cucina regionale: le ricette dell'Emilia Romagna Natale nella cucina regionale: le ricette dell'Emilia Romagna

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota