Il procedimento per realizzare le lagane varia molto a seconda dei luoghi, anche all interno della stessa Basilicata. E molto ricorrente la preparazione di una sfoglia sottile circolare, arrotolata su se stessa e tagliata a listarelle con un diametro di circa un centimentro. Come sempre, vi mostro le lagane così come si sono sempre fatte a casa mia.
Versare la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungere il sale e l'acqua un po alla volta. Lavorare per una decina di minuti fino a ottenere un impasto liscio, omogeneo e dalla consistenza piuttosto morbida. Far riposare per circa mezz ora. Riprendere l'impasto e con i palmi delle mani formare un unico filone dello spessore di circa 1 cm.
Arrotolare in modo piuttosto largo il lungo filone di pasta intorno ad una mano, infarinando di volta in volta.
A questo punto, con l'aiuto di entrambe le mani, è necessario stirare i filoncini di pasta con l'intento di allungarli e assottigliarli.
Una volta raggiunto lo spessore desiderato, bisogna strapparli con le mani in modo tale da formare le lagane di lunghezza irregolare.
Questo è il risultato finale. Questa pasta si sposa volentieri con fagioli, ceci, lenticchie o cicerchie, in bianco o con del sugo.