Pulire gli asparagi, togliendo la parte più legnosa del gambo e “pelandoli” alla fine del gambo con un pelapatate, per eliminare la parte più filamentosa.
Metterli a bollire in acqua salata, per 10 minuti circa a seconda di quanto grossi sono.
Scolarli e farli raffreddare. Nel frattempo preparare la besciamella leggera, preparando il roux, unendo e mescolando in un pentolino la farina con il burro chiarificato, lasciare cuocere brevemente, a parte portare a bollore il brodo vegetale e poi unirlo al roux, mescolare con un frustino affinché non si formino grumi e continuare fino a quando la salsa non si sia addensata.
Aggiustare di sale e aggiungere noce moscata a piacere. Mettere da parte.
Iniziare a preparare gli strati di lasagne stendendo alla base di una teglia da forno antiaderente uno strato di “besciamella”, mettere uno strato di sfoglia all’uovo, ancora “besciamella”, mettere gli asparagi, i tocchetti di brie e spolverare con il parmigiano, ancora sfoglia, “besciamella”, asparagi, brie e parmigiano e proseguire fino a riempimento teglia o esaurimento ingredienti.
Infornare le lasagne in forno caldo a 200° per circa mezz’ora, gli ultimi 5 minuti uso solo la funzione grill ventilato affinché si formi la crosticina.