Il piatto per eccellenza sono le lasagne! Le classiche sono le preferite di tutti ma ci sono delle versioni alternative niente male che ci piacciono un sacco! Provate quindi le nostre fantastiche lasagne con carciofi e ricotta. Un piatto gustoso e delicato, ideale anche per chi segue una dieta vegetariana. Seguite il procedimento spiegato passo a passo e provatele anche voi a casa.
Innanzitutto preparate la besciamella seguendo la ricetta che trovate sul nostro sito (chiaramente potete utilizzare anche quella già pronta).
Pulite i carciofi. Recuperate il cuore e le parti tenere del gambo, quindi metteteli da parte in una ciotola con acqua e limone.
Quando avrete finito di pulire tutto, tagliate i carciofi puliti a pezzi e metteteli in una padella con olio ed uno spicchio d'aglio. Cuocete per circa 15 minuti con il coperchio (devono ammorbidirsi).
A questo punto versate i carciofi cotti nel boccale del frullatore (togliete l'aglio se non vi piace il sapore), aggiungete un po' d'acqua e frullateli fino a quando non avrete un composto cremoso.
Ora lavorate la ricotta in una ciotola con la forchetta. Aggiungete un po' di latte e continuate a lavorare. Quando sarà abbastanza cremosa, incorporate il composto di carciofi e mescolate per bene. Quindi aggiustate di sale.
In ultimo aggiungete anche l'uovo al composto e lavorate con le fruste elettriche fino a quando diventerà omogeneo.
Preriscaldate il forno a 200°C e intanto assemblate le lasagne. Per prima cosa imburrate per bene la teglia, poi fate sul fondo uno strato copioso di besciamella.
Adesso create un primo strato di lasagne (senza scottarle in acqua). Sopra di esso versate 3/4 cucchiai del composto carciofi/ricotta/uovo e livellatelo aiutandovi con una spatola. Poi fate un altro strato di lasagne e ripetete l'operazione (l'ideale sarebbe fare almeno 4 strati).
Arrivati all'ultimo strato di lasagne versate sopra la besciamella rimasta, spolverate con abbondante parmigiano grattugiato e del pepe.
Infornate per 15/18 minuti a 200° (forno statico).
Le lasagne vegetariane con carciofi e ricotta sono pronte!
Posso conservare le lasagne con carciofi e ricotta? Sì. Potete conservarle in un contenitore a chiusura ermetica fino a tre giorni in frigo.
Posso congelare le lasagne con carciofi e ricotta? Certo. Sistemate le porzioni in appositi contenitori e metteteli in freezer fino a 3 mesi.
Posso sostituire i carciofi nelle lasagne? Potete sostituire questa verdura con qualsiasi altra, dipende dai vostri gusti. Basterà seguire lo stesso procedimento. Provate le zucchine, gli spinaci o la zucca.
Posso eliminare la besciamella nelle lasagne? Potete usare solo la ricotta ma considerate che eliminare la besciamella ridurrà di molto la cremosità della vostra ricetta.
Posso sostituire la ricotta nelle lasagne? Potete usare solo la besciamella o la panna da cucina.
Quali altri ingredienti nelle lasagne con carciofi e ricotta? Potete aggiungere quello che preferite come dei dadini di prosciutto, dei gamberetti, della mozzarella.
Ciao Maria, forse la foto non rende benissimo. Ti assicuriamo che queste lasagne con carciofi e ricotta sono perfette. Facci sapere cosa ne pensi se le provi! ;-)
Ciao Maria, forse la foto non rende benissimo. Ti assicuriamo che queste lasagne con carciofi e ricotta sono perfette. Facci sapere cosa ne pensi se le provi! ;-)