Mondate la catalogna privandola delle foglie più dure. Affettatela e lavatela, scolatela e talgliatela a pezzetti.
Tritate finemente l’aglio e scaldatelo con 3 cucchiai di olio e 20g di margarina, unite la catalogna e lasciatela appassire nel condimento, salatela, pepatela e terminate di cuocerla a fuoco medio.
Nel frattempo lavorate la ricotta con 2dl di panna finchè diventa morbida, insaporitela con metà del grana e il bisilico lavato e tritato.
Cuocete le lasagne in abbondante acqua salata in cui avrete aggiunto 1 cucchaio di olio per evitare che si appiccichino, scolatele a metà cottura e appoggiatele sopra un cannovaccio.
Imburrate una taglia e coprite il fondo con 2 sfoglie di pasta, una accanto all’altra, didtribuite sopra uno strato sottile di ricotta e uno di verdura, spolverizzate con un pò di grana padano e irrorate con 1/2 cucchiaino di margarina fusa. Continuate gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Mescolate in una ciotola 1 cucchiaio di catalogna tritata con qualche foglia di basilico, unite la panna e versate il tutto sulle lasagne, cospargete di grana padano e passate in forno già caldo a 200°C per 20 minuti.
Servite le lasagne quando la superficie sarà dorata.